Smart Working: Ecco i 4 lavori da fare a casa a causa del Corona Virus

Ormai da diversi giorni la maggior parte delle aziende italiane hanno iniziato a lavorare con la modalità di Smart Working a causa del diffondersi del Corona Virus sul nostro territorio. Questa modalità molto diffusa in altre nazioni, in Italia inizia a diffondersi solo grazie a questa problematica molto importante. Va precisato però che non tutte le professioni possono essere svolte tranquillamente dalla propria abitazione, quindi proprio per questo motivo abbiamo deciso di elencare i 4 lavori da poter svolgere a casa finché la situazione Covid-19 non si stabilisce e di conseguenza tutte le aziende iniziano ad effettuare di nuovo la loro attività produttiva. Quindi vediamo qui di seguito cos’è lo smart working e quali sono i lavori da svolgere a casa durante la quarantena imposta dal governo italiano.

Smart Working: Cos’è e come funziona

Con il termine Smart Working si intende la possibilità di poter svolgere la propria professione lavorativa in modo del tutto autonomo scegliendo gli spazi, gli orari e gli strumenti da utilizzare. Questa tipologia di lavoro si sta diffondendo velocemente in Italia a causa del Corona virus che ha colpito velocemente la nostra nazione e di conseguenza le aziende a causa della loro chiusura hanno deciso di adottare questa nuova tipologia di lavoro così da poter continuare la loro attività produttiva.

Ma come funziona esattamente il lavoro da casa? La funzione è davvero molto semplice, infatti, un dipendente che precedentemente lavorava sul pc situato nell’azienda, attraverso lo smart Working può svolgere le stesse attività che svolgeva in ufficio comodamente da casa e sul proprio pc.

Va precisato però che non tutte le attività lavorative possono essere svolte comodamente da casa. Infatti, ad esempio i dipendenti che svolgono mansioni che richiedono esclusivamente il contatto con il pubblico difficilmente possono svolgere la propria mansione direttamente dalla loro abitazione.

Lo smart Working però ha i suoi pro e i suoi contro, quindi vediamo quali sono:

I pro:

  • Lavorare in autonomia
  • Scegliere l’orario di lavoro
  • Non prendere i mezzi pubblici
  • Lavorare comodamente dal divano oppure dalla propria scrivania
  • Stare più tempo con la propria famiglia

I contro

  • Richiede una buona disciplina e costanza nello svolgere la propria mansione
  • Non si distacca la vita privata dalla quella lavorativa
  • Pochi contatti personali
  • Molta distrazione

I 4 lavori da svolgere da casa a causa del Corona Virus

Fatta una breve precisazione su cos’è e come funziona lo smart working, vediamo qui di seguito i 4 lavori da svolgere da casa durante la quarantena imposta a causa del Covid 19.

  1. Call Center da casa: Richiedi un colloquio presso un’azienda di call center e chiedi di poter svolgere il lavoro direttamente dalla propria abitazione. Molte aziende di questo tipo sono costantemente alla ricerca di personale che può svolgere questo lavoro direttamente da casa, principalmente in questo periodo del corona virus;
  2. Youtuber: Trasforma la tua passione in un lavoro. Se la tua passione e quella di cucinare inizia a fare video ricette e pubblicale sul tuo canale youtube. In questo periodo molti utenti guardano tantissimi video su youtube propria a causa della quarantena causata dal covid19;
  3. Traduttore: Se conosci altre lingue oltre all’italiano allora puoi iniziare la professione da traduttore direttamente da casa. Molte aziende e siti web sono costantemente alla ricerca di persone che traducono i loro documenti oppure i propri articoli in altre lingue. Esistono tantissimi siti web dove è possibile trovare annunci di lavoro di questo genere.
  4. Spesa a domicilio: Se non hai nessuna competenza oltre alla tua professione principale, allora puoi proporti in questo periodo di consegnare la spesa direttamente a casa delle persone con una piccola commissione. Come già anticipato, in questo periodo le famiglie sono costrette a rimanere a casa principalmente gli anziani, quindi di conseguenza effettuare questo servizio può essere molto profittevole.

Se conosci altre professioni da poter svolgere da casa durante la quarantena a causa del Corona Virus, scrivilo nei commenti così possiamo aggiornare questa lista.

Decreto Smart Working 2020

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha pubblicato anche un Decreto sul Smart Working dove vengono spiegate tutte le regole da rispettare per chi decide di adottare il lavoro da casa per la propria azienda.

Consulta il decreto ufficiale!

Buoni Pasto Smart Working

Secondo le ultime notizie, è emerso che i lavoratori che lavorano in Smart Working non avranno diritto alla consegna dei buoni pasti. Va precisato però che non tutte le aziende hanno aderito a questa iniziativa, ma molte di esse hanno deciso nonostante il proprio dipendente lavora da case avrà comunque diritto nel percepire i Buoni Pasti in questa emergenza del Coronavirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *